TackPay - Guida al social media marketing per ristoranti [con esempi]
Guida al social media marketing per ristoranti [con esempi]

Guida al social media marketing per ristoranti [con esempi]

I tuoi clienti sono sui social media. Ecco come i ristoranti stanno usando i social per portare nuovi clienti e coinvolgere quelli attuali.

Guida al social media marketing per ristoranti [con esempi]

I tuoi clienti sono sui social media. Ecco come i ristoranti stanno usando i social per portare nuovi clienti e coinvolgere quelli attuali.

social media marketing per ristoranti — TackPay
Social media marketing per ristoranti — TackPay

I social media sono una parte cruciale della gestione di un business moderno e stanno diventando un popolare canale di marketing per ristoranti che ti aiuta a espandere la tua base di clienti e a trasformare i primi visitatori in clienti abituali. Una strategia di social media — che sia semplice come postare sempre le foto delle tue specialità e promozioni su tutti i canali, o che tu stia aumentando di livello e promuovendo i tuoi post sulle tue piattaforme più performanti — è una parte cruciale della tua strategia di marketing per ristoranti.

Perché i social media sono importanti per i ristoranti?

Cos’è il marketing per ristoranti e come può aiutare il mio business? Prendiamo Instagram come esempio. Secondo Social Media Today, il 30% dei commensali millenial evita attivamente i ristoranti con una debole presenza su Instagram. E poiché i clienti dei ristoranti sono sempre più orientati al digitale, è fondamentale definire una presenza e un’identità online che si distingua.

  • Fornisce informazioni e apre la comunicazione con i clienti
  • Dà al tuo ristorante l’opportunità di essere trovato online
  • Ti permette di condividere il tuo cibo e le tue ricette visivamente online
  • Aggiunge professionalità e legittimità al tuo ristorante

Al giorno d’oggi, il tuo ristorante dovrebbe usare i social media anche come canale per mantenere aperte le linee di comunicazione tra te e i tuoi ospiti, oltre che come canale di marketing.

Come i ristoranti usano i social media

I ristoranti usano i social media per connettersi con i clienti in modi divertenti, utili e creativi. Ecco alcuni dei modi in cui i ristoranti usano i siti di social media come Facebook, Instagram, Twitter e altri:

  • Pubblicare articoli di cibo di alta qualità
  • Pubblicare menu stagionali, giornalieri o settimanali
  • Mostrare i contenuti dei clienti
  • Comunicare con i clienti
  • Condividere ricette
  • Mostrare il dietro le quinte e i video
  • Evidenziare i dipendenti come chef, camerieri, baristi e altri

Come posso promuovere il mio ristorante utilizzando i social media?

Per creare una presenza online sui social media per la tua attività, segui questi passi:

  • Crea un profilo aziendale su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o YouTube per il tuo ristorante.
  • Usa il logo e i colori del tuo ristorante sui tuoi profili in modo che la tua pagina sia facilmente riconoscibile.
  • Aggiungi una biografia ad ogni pagina che crei e includi il sito web del tuo ristorante, la posizione, gli orari, il menu e come contattarti.
  • Pubblica contenuti e usa i consigli di social media marketing per ristoranti qui sotto per coinvolgere i clienti e attrarne di nuovi.

Quanto spesso i ristoranti devono postare sui social media?

Una regola generale è quella di cercare di postare sui tuoi account di social media aziendali almeno tre volte a settimana, o rischierai di perdere il coinvolgimento dei tuoi seguaci. Cerca di postare più volte alla settimana e usa i suggerimenti qui sotto per trovare idee creative per i contenuti dei social media dei ristoranti che sicuramente avranno un riscontro con il tuo pubblico.

Sia che tu gestisca da solo la presenza online del tuo ristorante, che tu abbia delegato il compito a un membro del team dedicato o che tu abbia assunto qualcuno che si occupi a tempo pieno del marketing del tuo ristorante, è sempre utile trarre ispirazione da altri ristoranti che stanno attuando il gioco dei social media e guidando il traffico digitale verso la loro attività.

Ecco 11 idee per ispirare la strategia di social media del tuo ristorante.

5 consigli di social media marketing per i ristoranti

1. Mostra cosa c’è dietro le quinte

Perché è fantastico: al giorno d’oggi, i frequentatori di ristoranti amano vedere come il cibo viene preparato nelle cucine dei ristoranti — infatti, ci sono innumerevoli serie YouTube estremamente popolari che mettono in evidenza come un ristorante prepara un piatto tipico. Puoi facilmente attirare nuovi clienti con foto o video sui social media che mostrano come viene preparato il cibo nel tuo ristorante. La parte migliore è che il tuo staff di cucina sta già facendo il lavoro che i tuoi clienti vogliono vedere; devi solo filmarlo.

Come fare: assicurati che la cucina sia immacolata quando filmi e mostra i tuoi piatti più appetitosi. Puoi scegliere di mostrare l’intero processo di preparazione di un piatto e caricarlo su YouTube, ma anche una clip di 10 secondi di sfilettatura di un pesce può essere davvero efficace. Vuoi mostrare le abilità e il talento del tuo staff, e invogliare nuovi ospiti a venire a provare il tuo cibo straordinario.

2. Creare una voce coerente

“Sweetgreen”, ristorante americano, ha costruito un marchio iconico incentrato sul cibo fresco e sostenibile. La loro estetica pulita e moderna è coerente in tutto ciò che fanno — se sei sulla loro app mobile, in un negozio, o li segui sui social media. La stessa fotografia vibrante è usata in tutto il loro materiale di marketing, e usano un tono casual e divertente. Il marchio Sweetgreen è riconoscibile anche quando il loro logo non è sullo schermo.

Perché è fantastico: non c’è dubbio che Sweetgreen ha pensato a lungo e duramente alla sua strategia di social media (e probabilmente ha assunto un’agenzia per aiutare). Ma anche senza un aiuto professionale, è possibile creare messaggi e immagini coerenti per il tuo business. Estende il marchio del tuo ristorante oltre le quattro mura del tuo locale.

3. Rispondere alle recensioni online

I manager di Chop Shop monitorano costantemente la loro pagina aziendale sulle piattaforme di recensioni principali. Quasi ogni recensione ha una risposta, sia buona che cattiva, con una nota personale che affronta i commenti del recensore.

Perché è fantastico: affrontando le recensioni negative e mostrando apprezzamento per quelle positive, il team del ristorante ha creato un personaggio trasparente e amichevole online. Non hanno paura di parlare dei loro difetti e di fare un tentativo pubblico di migliorarli. I manager usano le recensioni negative come un’opportunità per conoscere il loro business e per trasformare i clienti infelici in sostenitori del marchio. Anche se non sei in grado di affrontare ogni post sulla tua pagina di recensioni, è una buona idea affrontare i tuoi clienti scontenti e cercare di trasformare quel rapporto.

4. Usare i social media per guidare le iscrizioni via e-mail

Steak ‘n Shake usa la sua bio di Instagram per puntare gli ospiti alla loro iscrizione all’email — e aggiunge un incentivo molto allettante: un “Double ‘n Cheese ‘n Fries” gratis se si iscrivono.

Perché è fantastico: le newsletter via e-mail sono uno dei modi migliori per conoscere i tuoi ospiti e per guidare le visite ripetute. Se un cliente ti dà la sua email, si apre il vasto mondo dell’email marketing dei ristoranti: puoi metterti in contatto per condividere coupon, sconti di compleanno, eventi speciali e molto altro.

5. Contenuto generato dall’utente

I contenuti generati dagli utenti, o UGC, sono i migliori amici di un ristorante. UGC sono foto, tweet e altre forme di social media fatte dai tuoi ospiti che mostrano il tuo marchio sotto una luce positiva. Puoi ripubblicare qualsiasi UGC che trovi online sul tuo ristorante, purché tu dia credito all’autore originale nel post sui social media. Wingstop, ristorante americano, sfrutta qualsiasi UGC, compresi i meme divertenti e i tweet dei loro clienti.

Perché è fantastico: in breve, i tuoi fan entusiasti stanno facendo il 95% del lavoro per te scattando foto della tua attività o parlandone pubblicamente. Ripostando i loro contenuti, ti connetti con loro e mostri agli altri ospiti che sei in contatto con la tua comunità, lasciando che i tuoi clienti sentano dai loro pari, invece che da te, che vale la pena visitare la tua attività. I clienti sono entusiasti di condividere i contenuti generati dagli utenti del ristorante sui social media: l’85% dei frequentatori di ristoranti riferisce di aver postato un’esperienza positiva al ristorante.

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